Home‎ > ‎OpenSourcER‎ > ‎Cluster & Community‎ > ‎Office Productivity‎ > ‎

Formalizzazione Community Office Productivity

pubblicato 25 ott 2012, 08:07 da Carlo Allegretti   [ aggiornato in data 29 ott 2012, 04:02 ]
All'evento OpenSourcER del 23 ottobre si è costituito il gruppo di lavoro su Office Productivity.
Il gruppo è stato coordinato da Giovanni Grazia e hanno partecipato:
Ettore Bonetti
Daniele Margotti
Catia Folli
Stefano Cattani
Ilenia Incerti
Paolo Peresson
Raffaella Foschini
Maurizio Berti
Morena Mazzotti
Elena Scanavini
Marica Landini
Massimo Fustini

Argomenti in corso di discussione: definizione di un luogo di condivisione delle esperienze

Soluzioni utilizzate: Open Office e Libre Office 
Motivazioni: per spendere meno, regolarizzarsi con licenze, aderenza alle normative (formati aperti, art. 68 CAD), meno virus.
Problemi riscontrati: resistenza al cambiamento dell'utenza, compatibilità dei formati
Costi di investimento affrontati: formazioni, progetto di migrazione, supporto  
Prossime attività entro Gennaio 2013: condivisione buone prassi, promozione e formazione, stabilire formati di scambio aperti e condivisi fra PA
Il gruppo ha manifestato interesse a partecipare ad un corso di formazione.
Hosting condiviso: non applicabile.
Metodologia e soluzione per lo sviluppo collaborativo e la condivisione del software e della documentazione: il gruppo propone le comunità tematiche tipo CNER (funzionano perchè c'è un community manager).
Il gruppo è interessato a proseguire il dialogo.
Comments