Home‎ > ‎OpenSourcER‎ > ‎Cluster & Community‎ > ‎Office Productivity‎ > ‎

Incontro su OpenOffice e LibreOffice

pubblicato 21 mar 2013, 07:21 da Carlo Allegretti   [ aggiornato in data 16 giu 2015, 01:07 ]

Nell'ambito del progetto OpenSourcER, stiamo organizzando degli incontri a tema per le PA dell'Emilia Romagna. 
Scegliere una soluzione Open Source richiede competenze che spesso vanno oltre i puri aspetti tecnici e riguardano gli aspetti legali, organizzativi, la conformità a standard, l'integrazione con l'infrastruttura interna e con il mondo esterno.
Il ciclo di incontri ha l'intento di mettere a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni strumenti di analisi e di valutazione che consentano agli IT manager di valutare le soluzioni Open Source di loro interesse e di pianificare in modo efficace il progetto di adozione.

Questo primo incontro ha come titolo "OpenOffice e LibreOffice: come valutare la migrabilità di una struttura e come pianificare il progetto"si terrà giovedì 11 aprile 2013 dalle 9.30 alle 12.30. Gli incontri si terranno presso LepidaSpa in una sala con capienza massima per 15 persone ma sarà possibile partecipare anche da remoto in videoconferenza. Agli iscritti che parteciperanno da remoto verrà comunicato come collegarsi prima dell'evento.

L'incontro è aperto a tutti, Enti ed Imprese ICT, sarà organizzato in modo da favorire la condivisione delle esperienze tra tutti i partecipanti ed a rispondere a domande e problematiche specifiche.

Temi di discussione e condivisione:

Valutazione di migrabilità: analisi dei documenti e delle modalità operative di lavoro. 
Quali sono gli aspetti che devono essere indagati? Quali informazioni si devono ottenere? Come si interpretano i risultati? Quali strumenti esistono per semplificare il lavoro?

Impostazione del progetto di migrazione
Quali sono le fasi tipiche e come devono avvicendarsi? Che tempi si devono prevedere per ciascuna fase? Quante persone devono essere coinvolte? Come è possibile monitorare l'andamento del progetto e la soddisfazione degli utenti? 

OpenOffice o LibreOffice? Quali sono le differenze tra le 2 suite? Come incidono sulla gestione degli aggiornamenti e sulla manutenzione? Come scegliere?

Per iscriversi all'incontro è necessario compilare il modulo disponibile a questa pagina


-------------

Qui di seguito abbiamo pubblicato le sintesi dell'evento gentilmente condivise da alcuni partecipanti. Si precisa che per ovvi motivi di sintesi possono risultare incomplete. 

Ċ
Carlo Allegretti,
16 apr 2013, 07:31
ċ
open.odt
(27k)
Carlo Allegretti,
18 apr 2013, 04:53
Comments